Collagene, elisir prezioso per la bellezza della pelle

Collagene, elisir prezioso

Condividi

per la bellezza della pelle

Il collagene. Se ne sente tano parlare ma cos’è di preciso? Il collagene è una proteina che forma le fibre connettive nel derma e, dal punto di vista estetico, è responsabile della struttura e compattezza della pelle.

Ogni volta che si parla di trattamenti anti-age, è inevitabile imbattersi nel collagene. Chi si ritrova a lottare contro i segni del tempo sa bene che, con l’avanzare dell’età, la produzione di collagene e di elastina rallenta.

Quando il corpo inizia a produrre meno collagene, il viso è la parte che ne risente di più. La pelle si rilassa, le rughe iniziano a segnare occhi, guance, labbra e l’ovale perde definizione e compattezza.

Il trascorrere del tempo è qualcosa che non si può arrestare, così come non si possono evitare i segni che il passare degli anni lasciano sul corpo e sul viso. Però, li si può ridurre.

Il modo migliore per ridurre gli effetti del tempo sulla pelle è la prevenzione. Fare prevenzione con la bellezza significa agire per mantenere sana e in forma l’architettura della pelle. Una strategia ottimale è quella di intervenire individuando creme e sieri in grado di ridensificare la pelle, perchè un aspetto fresco e attraente è merito proprio di una pelle levigata e compatta.

A tale proposito vale la pena optare per soluzioni a base di collagene.

Gli elementi fondamentali della pelle sono il collagene, l’elastina e l’acido ialuronico, tutti e tre sono di fondamentale importanza per combattere l’invecchiamento cutaneo.

Le fibre di collagene della pelle si danneggiano con il passare del tempo, a partire già dai 25/30 anni.

Non è solo il tempo che passa il nemico del collagene. Quest’aspetto genetico è fortemente correlato ad altre cattive abitudini come il fumo, i disordini alimentari e la conseguente produzione di radicali liberi. A risentirne per prima è proprio la pelle, che inizierà sempre più ad essere segnata dalle rughe.

Si può quindi dire che il segreto dell’eterna giovinezza è tutto racchiuso nel collagene e che per invecchiare meglio bisogna preservarlo e stimolarlo.

Tagged on: