PHYSIO NATURA BIO

COME TRATTARE COLLO E DÉCOLLETÉ

Condividi

Forse non tutti sanno che collo e décolleté sono le parti del corpo che rivelano la vera età di un donna, infatti sono le più soggette all’invecchiamento.

Nella nostra beauty routine ci si concentra principalmente sulla cura del viso e dei capelli trascurando tutto il resto, a cui bisogna invece dedicare la giusta attenzione.

I primi inestetismi dovuti all’avanzare dell’età sono maggiormente visibili su collo e décolleté perché in questi punti la pelle è più sottile: c’è poco tessuto connettivo e grasso sottocutaneo e poche ghiandole sudoripare e sebacee. Per cercare di rallentare questo processo bastano piccoli accorgimenti e piccoli gesti che, se fatti quotidianamente, possono risultare davvero efficaci!

Per prima cosa bisogna idratare quotidianamente la pelle di questi punti: stendete la crema a partire dal viso e scendete massaggiando, passando dal collo fino ad arrivare sul décolleté.

Importante è anche la pulizia, l’utilizzo di un esfoliante delicato aiuterà a eliminare le cellule morte, in modo che la pelle si rigeneri e sia più elastica. Applicatelo facendo dei movimenti circolatori dal collo al décolleté.

Bisogna inoltre prestare attenzione all’ esposizione solare, in particolar modo quando il sole comincia a farsi più forte. Applicare la protezione aiuterà a prevenire non solo le rughe ma anche le macchie scure antiestetiche, perché così come il viso anche collo e décolleté sono molto esposti soprattutto in estate.

Anche prestare attenzione all’alimentazione può essere d’aiuto per mantenere la pelle giovane più a lungo. Ci sono dei cibi che vanno consumati regolarmente, che si possono definire “amici” in quanto ricchi di nutrienti che contrastano l’invecchiamento precoce, come la vitamina A, C ed E. Per esempio la curcuma è un potentissimo antiossidante naturale, così come il lupeolo contenuto nel mango. Anche il pesce azzurro ricco di Omega 3, aiuta a mantenere intatto il film idrolipidico, ovvero la barriera naturale della pelle che la preserva dagli agenti nocivi, in più le sue proteine danno compattezza ai tessuti cutanei.

Se ne avete il tempo, oltre ai prodotti e ai trattamenti specifici per il collo e décolleté, potrete integrare dei movimenti che aiutano a tenere in esercizio i muscoli di questa zona:

  •        Sollevare i gomiti fino alle spalle e mettere le mani dietro la testa. Spingerla poi indietro bloccandola con le mani come se volessimo fare forza. Mantenere la posizione per almeno venti secondi e rilasciare. Ripetere il tutto per almeno 3 volte.
  •        Mettersi in piedi e inclinare la testa e avvicinandola alla spalla, mantenere la posizione per almeno venti secondi e avvicinarla all’altra spalla. Ripetere l’esercizio inclinandola questa volta all’indietro. Ripetere per almeno 3 volte.

Ultimo appunto, quando facciamo movimenti o utilizziamo smartphone, tablet e pc, prestate attenzione alla postura: avere il collo e il busto ben disteso evita che la pelle si segni!

Per l’articolo Si ringrazia
PHYSIO NATURA BIO

Tagged on: